


Baratti-terapia
Labronico peregrinare, Myself (no matter what they say)Dicasi di terapia di totale immersione nella splendida natura del Golfo di Populonia, dove sono venuta in stretto contatto grazie (o a causa) di una testa di ‘azzo con la quale per qualche mese mi ero convinta di poter essere felice. La felicità – quel tipo – è svanita con lo svanire del’estate, ma la bellezza del luogo è rimasta tutta per me.

Per cominciare...
Labronico peregrinareLa cosa antipatica dei blog, almeno di quelli con il tema simile al mio, è che andrebbero letti all'incontrario, dal giù al su. Dunque chi ci approda per caso, potrebbe non raccapezzarcisi. Allora spiego.
(Io sempre 'sta mania che devo spiegare.)
Son maestra…

Invertebrati marini
Labronico peregrinare
Come volevasi dimostrare l'approdo all'isola è tragico: quasi svengo davanti alla gentile signora dell'agenzia per mancanza di: sonno, zuccheri, soldi e sentimento. Lei insiste di avermelo detto che l'appartamento che guardava il…


Lettera a Daniele Silvestri
Labronico peregrinare, Myself (no matter what they say)Caro Daniele Silvestri ;
Ecco io vorrei sapere come si fa per poterti conoscere. Visto che una mia amica ci è riuscita a Milano mentre io abito a Piombino. E sai la cosa più strabiliante di tutte? Avevo scelto questa città per un uomo.…

Mal di mare
Labronico peregrinare, My Solos
Allora dov'eravamo rimasti?
Ah, sì, che mi dovevo imbarcare per Capraia all'indomani di un ennesimo scazzo col narci-fidanzato (sì, sì, narci, no arci), dopo una notte insonne di lampi e di tuoni senza mamma Franca a tenermi…

Mancanza
Labronico peregrinare, My SolosFerragosto, ore 3:48.
Mi sveglio, lampi e tuoni, la stanza ancora buia, Livorno un'orchestra di grondaie amplificate che duettano con il fracasso di imposte che sbattono, e a cui fanno da controcanto i pensieri martellanti che ci sarà mare…

Svegliarsi davanti al mare
Labronico peregrinare
ANTIVIGILIA di FERRAGOSTO 2019
La mia ospite del Golden retriever l'avevo scelta proprio per la vista dal 7° piano di un appartamento in centro a Livorno davanti al porto. L'orale invece, e poi la chiudo qui, l'ho dato a Scandicci…

La fissa del posto fisso
Labronico peregrinareLabrone significa Lido del Mare e deriva dal latino labrum, cioè labbro o estremità, ed identifica una cala naturale localizzata, secondo alcuni autori, dove oggi sorge la città di Livorno, mentre secondo altri, più a sud, nei pressi…

Una città, un cappello e una gallina
Labronico peregrinare, To Travel
Secondo alcune ipotesi il nome di questa città deriverebbe dal latino liburna (una nave veloce da guerra) o dal nome del popolo illirico dei Liburni. In inglese non si capisce come mai sia foneticamente assimilato a una gallina o a un cappello…

Leghorn
Labronico peregrinare, My Solos
Tutti, Ma perché Livorno?...
Livorno nella mia memoria si lega principalmente a due personaggi: due livornesi, che magari qualcuno se li ricorda, sul web circolano ancora: lei vecchia, tracagnotta, bionda finta, un panettone in testa,…