When your brain becomes familiar
with a new pattern,
that is essentially what learning is.

Lasciarsi contaminare

  l'insinuarsi del dubbio che il tuo prossimo ti può fregare, infettare... contaminare. E tutte queste precauzioni e questo oscillare fra il faceto e il tragico a velocità inverosimile. La sospensione delle lezioni; i blocchi aerei dagli…

Perdere il filo fa bene

Lo spettacolo di Angela Finocchiaro ieri sera al Metropolitan di Piombino è stato illuminante. Certo, anche divertente, accattivante, decisamente di qualità, oltre a una botta di vita alla mia routine serale post-lavorativa, grazie agli…

Ingredienti per una lezione "spaziale"

,
Maestra, ma merenda in inglese come si dice?   il momento della merenda all'intervallo, è un'occasione unica per praticare food names con i ragazzi. Samantha Cristoforetti si rivela eccellente influencer per parlare ai ragazzi di…

To teach is to rescue

  Insegnare una lingua straniera non significa solo spiegare regole grammaticali e loro eccezioni, significa capacità di soccorrere, soccorrere il principiante. Il termine beginner si forma con to begin, verbo iniziare. Sinonimo di…

Il presente non soddisfa . . .

. . . il passato non se ne parla! Mia madre ad esempio era convinta che se ce l'avessi messa tutta sarei stata “non dico felice ma almeno serena”. La mia serenità è da sempre la sua principale preoccupazione. Ti fai una bella testina,…

Quale futuro?

Quale futuro? Ce ne sono troppi. I am flying to Las Vegas significa che lo sto facendo, se ci aggiungo fra un'ora, ci sono quasi arrivata, presente e futuro coincidono, niente può mettere in dubbio la cosa, salvo un errore del pilota al momento…

A Yellow Snack of Scones

Fra il dire e il fare ... Alla base della mia esperienza di insegnante di Inglese come L2 per bambini di Scuola Materna e Primaria c'è di fatto una separazione. :"E ora, rompiamo l'uovo e  s e p a r i a m o il tuorlo dall'albume ..." Di…

Sette trucchi per imparare le lingue

  Imparare un'altra lingua fa bene al cervello. Ma qual è il modo migliore per farlo? Leggiamo i consigli degli esperti di lingue di ED’s, che ne suggeriscono 7: Essere realisti. Ponetevi dei traguardi raggiungibili... Piccoli…

Presentarsi alla maniera di James Bond

È John Peter Sloan che in un suo video fa simpaticamente notare il tono accademico e decontestualizzato che assume chi si presenta agli amici stile 007:  My name's Bond, nice to meet you. Un primo approccio con bambini di scuola materna…

Fare l'inglese... con l'inglese

,
Come spesso accade con le cose belle per caso nella vita, non pensavo che insegnare sarebbe capitato a me. Ma è successo. E mi ha trovata preparata. La mia preparazione si è compiuta in Europa, però a insegnare mi ha insegnato l'America.…

Apprendere con le radici

,
Le mie programmazioni seguono il ritmo delle stagioni, ciascuna delle quali può prestarsi a (o identificarsi con) una o più emozioni. Lo spazio dove ricevo i bambini cambia, e con esso la lingua, a seconda dell'umore : mio, loro, e del…