


Washington? Meglio Saigon
East-coast, NonsontutteStelleeStrisce, To Travel
Washington, 26 dicembre mattina: conversazione con tassista Uber
Di dove?
Saigon...
You mean... Saigon like Ho Chi Min City?
Yes...
Aah, Vietnam, I love Vietnam! ci sono stata cinque settimane, che esperienza magnifica, sublime,…

The day after ... Christmas
East-coast, NonsontutteStelleeStrisce, To TravelMolto figa ben tenuta e ben laccata, Washington merita pieni voti come capitale degli States.
I palazzi della nostra zona hanno ingressi importanti, alberi di natale (veri) a tre piani, colonnone e capitelli, archi e mattoncini originali post…

Sto andando a Washington (ma cosa vado a fare non lo so)
East-coast, NonsontutteStelleeStrisce, To Travel
Quando è uscito Viaggi organizzati di Dalla io me lo ricordo dov'ero e cosa facevo, so che adesso desterò sbuffamenti e gestacci, ma ahimé, sì, ero molto infelice.
Avevo compiuto da poco vent'anni e le cose non mi…

L'amico Penn (e come quell'amicizia non poteva durare)
East-coast, NonsontutteStelleeStrisce, To Travel
Mettiamola così: se William Penn fosse vissuto negli anni 80, non ci sarebbero state discriminazioni: né di razza, né di virus, né di credo... I bruised and battered avrebbero avuto vita migliore. Ma l'amicizia in cui Billy aveva tanto…

Where's my home ?
East-coast, Myself (no matter what they say), NonsontutteStelleeStrisce
Io viaggio all'incontrario: non per evadere ma per sentirmi sempre a casa. Una mia amica mi ha scritto - in risposta ad alcune foto di interni ed esterni che le ho inviato di dove mi trovo - Wow, che meraviglia, chi te lo fa fare di tornare?…

Streets of Philadelphia
East-coast, Myself (no matter what they say), NonsontutteStelleeStrisce, To Travel
23 Dicembre 2019, Philly
Da bambina non ho memoria di Natali decenti. Uno sì me lo ricordo, aveva come protagonista la Patatina, una bambola che era l'anti-Cicciobello, perché non parlava, non piangeva, non dava in escandescenze.
Chi…

William Penn e l'utopia di un'amicizia mancata
NonsontutteStelleeStrisce
i l l i a m Penn si dev'essere chiesto più volte dove fosse casa sua. In Patria certo non si sentiva felice, realizzato, malgrado il lascito paterno, gli onori, i titoli, e più di una volta, come il padre (ma per diversi motivi) si ritrova…

Storia di un'amicizia che era destinata a finire (come tutte le amicizie che si rispettino, d'altronde)
East-coast, NonsontutteStelleeStrisce, To Travel21 dicembre 2019: Philadelphia, China Town
Giù dal Greyhound ognuno recupera il proprio bagaglio in una sera rumorosa e siderale. Tutti di fretta, io batto i denti alla moviola. Dico Thank you and Merry Christmas a Alì, che mi risponde secco…

Il signor Hudson
East-coast, NonsontutteStelleeStrisce, To TravelDec. 21st : on the way to Philadelphia
Ogni volta che attraverso l'Hudson mi appare in sovrimpressione la faccia del suo grande esploratore, gli occhi spiritati, i peli della barba congelati. La vita di questo temerario, che ha dato il nome…

Leaving New York (never easy)
East-coast, Myself (no matter what they say), NonsontutteStelleeStrisce, To TravelDec. 21st 2019: on the way to Philadelphia
Leaving New York (never easy)
Lascia andare quello che vuole andare,
lascia venire quello che vuole venire.
Tu rimani con ciò che rimane.
(Nisargadatta Maharaj)
Subito dopo la telefonata…

Imbarcarsi
East-coast, NonsontutteStelleeStrisce, To TravelDEC, 20th - 2019: On the way to NYC, USA
Da qualche anno gli imbarchi sui voli di linea internazionali si fanno "a zone": tanto per dare una parvenza di ordine organizzato. In realtà poi ci si ritrova tutti in piedi ammassati in fondo al tubo-placenta…

OCM (Organismi cronologicamente modificati)
East-coast, Myself (no matter what they say)Il viaggio è un momento importante, un'opportunità per individuare e neutralizzare gli OCM presenti nella nostra vita (specie con l'avvicinarsi della fine dell'anno): no, non OGM, ma proprio OCM. Ora spiego cosa sono. Ce li siamo beccati tutti,…

Wild
NonsontutteStelleeStrisceThe Wild West is myth, Mr Lamb. Fabulous narration of an ancient, dark time, of which we speak as if existing, though it is not. Its smell does exist and it is warm alright, yet not such as that of incandescent wood, cinnamon and melted butter,…

Abitare a Fort Apache
My stories&books, NonsontutteStelleeStrisce, To TravelQuando abitavo nel Far West, il trofeo più ambito era l'indirizzo: West Charleston Boulevard col numero civico a 4 cifre, apt. # 2276 blocco C 89117 Las Vegas Nevada. Uscivi e a un tiro di schioppo c'era Fort Apache Road. A Carrara scendevo…

Breakfast a Fort Apache
My stories&books, NonsontutteStelleeStrisce, To Travel
La mia felicità assoluta la mattina era una semplice addizione: caffellatte + sigaretta. Poi mi sedevo al pc e scrivevo. Prima mi riempivo, poi mi svuotavo. Un diritto che considero inalienabile.
11 luglio 2006
Ci ho provato…

Un popolo on the road
NonsontutteStelleeStrisce, To TravelNel 1944 gli Stati Uniti intrapresero un vasto programma di costruzioni autostradali. In poco più di dieci anni erano già in esercizio oltre tredicimila chilometri, contro i cinquecentoventi di casa nostra. Per avere un'idea del profondo cambiamento…

LIFE, LIBERTY AND ... a cup of coffe.
NonsontutteStelleeStrisce, To Travel
In Mediterraneo di Gabriele Salvatores c'è una scena che mostravo sempre ai miei studenti stranieri a mo' di esempio sulla capacità di adattamento di noi Italiani all'estero. Claudio Bisio, alias Roventa, trova da ridire…

Neither Here Nor There - Mind your step!
Myself (no matter what they say), NonsontutteStelleeStrisceIl mio genialissimo psico, che a ogni seduta mi lascia con qualcosa di nuovo e brillante su cui meditare, dice che le donne americane sono uomini con attributi femminili, che gli manca l'interiorità, la quale è europea. Così io al security…

Certi regali
NonsontutteStelleeStrisceFra i molti regali da parte del di-fuori marito i fireworks del Quattro Luglio sulla Charles River Esplanade, che guardate che bella che è:
Io in tanti anni li avevo visti solo a Las Vegas e sul Mississippi River, e immaginavo che quelli…

Certi party
NonsontutteStelleeStrisceDunque ero rimasta ai regali, ma anche Cambridge mi è rimasto in pausa, e un paio di altri argomenti in sospeso. E ora so come finisce, il tempo stringe e come sempre resto indietro con le cose da dire e da fare, solita inconcludente. Vero…

Neither Here Nor There (yet happy)
Myself (no matter what they say), NonsontutteStelleeStrisce(...) La letteratura sulla felicità è immensa, a iniziare da Epicuro e forse prima, ma a lume di buon senso mi pare che nessuno di noi sappia dire che cos’è la felicità. Se si intende uno stato permanente, l’idea di una persona che…

Neither Here Nor There (yet independent!)
Myself (no matter what they say), NonsontutteStelleeStrisce
Quando nel corso di eventi umani, sorge la necessità che un popolo sciolga i legami politici che lo hanno stretto a un altro popolo e assuma tra le potenze della terra lo stato di potenza separata e uguale a cui le Leggi della Natura e del…

Neither Here Nor There - maybe Cambridge...
Myself (no matter what they say), NonsontutteStelleeStrisce, Uncategorized
Nella mia mail di Libero oggi c'era, Sonia, ti meriti una vacanza! E allora ho detto, ma sì, ritentiamo e andiamo a Cambridge, Anche perché una delle best lines del film Her, pronunciata dall'amica del protagonista che come lui…

Neither Here Nor There - la stanza del Gringo
Myself (no matter what they say), NonsontutteStelleeStrisceLa stanza del Gringo, così viene chiamato il di-fuori o ex-marito in Lezioni di Far West, libro scritto eccetera eccetera, la sua stanza ecco, un po' anche mia che ci dormo (o tento di farlo) è piccola e ingombra di scatole e valigie e scarpe…

Neither Here Nor There - meglio a spasso
Myself (no matter what they say), NonsontutteStelleeStrisceUna sera che ero uscito a spasso
Una sera che ero uscito a spasso,
a spasso in Bristol Street,
sul lastrico le folle erano campi
di grano pronto per la mietitura.
E lungo il fiume in piena
ho sentito un innamorato che cantava
sotto…

Neither Here Nor There - Where do you pray?
Myself (no matter what they say), NonsontutteStelleeStrisceE comunque ieri avevo da fare, dovevo finire i compiti. Ripassare il canto XXVI dell'Inferno dantesco. L'invito è giunto da Michael Levin, che qui saluto, mio nuovo teacher of meditation del Waltham Buddhist Meditation Group. Lui e la sua…

Neither Here Nor There - Daily routine
Myself (no matter what they say), NonsontutteStelleeStrisceSo, what do I do every day?
I get up, and I go to the cemetery.
Esatto. I cimiteri americani non trovano eguali nel resto del mondo, della fetta che ho visitato io perlomeno. Non c'è mai nessuno, sono di una bellezza e sobrietà e pace…

On the Road (Again?!) Divagazioni sul New Mexico
NonsontutteStelleeStrisce
Novembre 2010.
Il Rio Grande che passa per Albuquerque non era grande per niente, sì e no quanto il Carrione quando è in piena o il Magra in estate. Albuqerque sta dentro una conca, come Las Vegas. Le case di adobe erano belle ma…

Torno a casa lessa
NonsontutteStelleeStrisce
L’ultimo frammento di America che la mia retina ha registrato dieci anni circa fa è lo sguardo bovino di un’addetta delle pulizie del JFK di New York, grassa da morire come solo in USA la gente ci riesce. Tiene in mano un complicatissimo…

On The Road (Again?!) - Lezione di Arizona
NonsontutteStelleeStrisce, To Travel
L’Arizona ha praterie di una bellezza senza pari, e come spesso la bellezza, totalmente inutili e impermeabili a ogni logica che possa spiegare come cribbio faccia certa gente a vivere qui, letteralmente fuori dal mondo: giusto una o due…

On The Road (Again?!) - The Hoover Dam
NonsontutteStelleeStrisce, To Travel
In un giorno imprecisato di Ottobre del 2010,
in viaggio verso il Golfo del Messico
Tanto tempo fa uno scrittore si offrì di farmi da ponte per un buon editore. Ero al settimo cielo. In più io sono una patita dei ponti, li adoro.…

On The Road (Again?!) - Via da Las Vegas
NonsontutteStelleeStrisce, To TravelOttobre 2010
Ore 18 e trenta circa e pronti all’imbarco siamo io e un cane che qualcuno ha dimenticato dentro una borsa. Mi rendo conto che sto scrivendo più che altro per riprenderci la mano, abituata ormai più a fare foto e torte salate.…